Capurro Ricevimenti A Palazzo della Meridiana, un grande evento internazionale col Re di Spagna, il Presidente Napolitano ed il Presidente del Portogallo. image 1

A Palazzo della Meridiana, un grande evento internazionale col Re di Spagna, il Presidente Napolitano ed il Presidente del Portogallo.

Non capita tutti i giorni di organizzare un ricevimento per Reali e Capi di Stato, convenuti a Genova in un contesto di lavoro.

napolitano_meridiana_1
napolitano_meridiana_1
napolitano_meridiana_1

ll Menu della Colazione di Lavoro.


Guarda le altre foto del Simposio
con i tre Capi di Stato >>

La nostra società, ricca di un’esperienza di oltre 110 anni, non è certamente nuova a queste esperienze – abbiamo organizzato colazioni per l’Imperatore d’Etiopia Hailè Selassié, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, l’Aga Kan Karim, per i Presidenti della Repubblica Gronchi, Leone, Cossiga, Pertini, Scalfaro, Ciampi, per svariati Presidenti del Consiglio come Andreotti, Rumor, Spadolini, Cossiga, Amato, Craxi, Prodi, D’Alema, Berlusconi, in occasione delle visite dei Presidenti Soares, Gorbaciov, Simon Peres – ma ogni volta è un onore ed una forte emozione, nonché un impegno organizzativo notevole.

E in questo caso sono stati ben tre i Capi di Stato che, contemporaneamente, hanno usufruito dei nostri servizi.
Questo in occasione dei lavori del 7° Simposio di Cotec, Fondazione per l’innovazione tecnologica in Europa, ospitato il 13 ottobre 2011 da Palazzo della Meridiana, una delle nostre locations esclusive a Genova.

I lavori sono stati chiusi, come d’uso, dai presidenti onorari dei Cotec di Italia, Spagna e Portogallo: il Presidente Giorgio Napolitano, il Re Juan Carlos I di Spagna e Anìbal Cavaco Silva, Presidente della Repubblica lusitana.

La Fondazione Cotec agisce sia come motore di azioni finalizzate al miglioramento della competitività tecnologica dell’Italia sia come sede dell’incontro e del coordinamento tra i principali attori italiani del sistema dell’innovazione.

Il Simposio Cotec è ritornato a Genova tre anni dopo Napoli, e per l’occasione la sede prescelta è stata Palazzo della Meridiana, recentemente riportato ai suoi fasti decorativi e architettonici Seicenteschi e Art Nuveau, un vero gioiello della città.

L’evento ha visto il coinvolgimento di oltre a 50 camerieri e 10 cuochi Capurro Ricevimenti, circa 90 addetti alla sicurezza, ed una ventina di persone di Palazzo della Meridiana.

Un metal detector ha filtrato l’ingresso al Palazzo per i partecipanti ai lavori, come d’uso da via San Francesco. Il Presidente Napolitano ha accolto i due Capi di Stato nella Sala del Camino, coi quali si è spostato in Sala Arazzi , per l’incontro con le Autorità locali ed i Dirigenti Cotec.

L’incontro di lavoro, per 160 persone, si è svolto dalle 10 alle 13.30 nel vicino Salone Cambiaso, mentre la Sala Novecento era in contemporanea riservata alla Stampa accreditata ed alla traduzione simultanea. Durante i lavori è stato servito un coffee break, che oltre alle usuali bevande calde e fredde, ha offerto pasticcini e friandises, oltre alla tipica focaccia genovese.

Al termine, la Sala delle Lesene ha ospitato i Capi di Stato per un Aperitivo riservato (circa 50 persone), in cui sono stati serviti anche appetizers fritti.

La colazione di lavoro ha coinvolto tutti gli Ospiti nel Salone del Colonnato, con un menu leggero e appetitoso, risultato davvero molto gradito, con specialità liguri come le trofiette al pesto ed i filetti di dentice aromatizzati alle erbe.

Sia il Presidente Italiano che il Re di Spagna hanno fatto il bis di trofiette: un fatto più unico che raro in occasioni ufficiali così importanti!

Al termine, caffè e pasticcini per i Capi di Stato nel Salone Neoclassico.
In questa circostanza abbiamo avuto modo di ricevere direttamente i complimenti del Presidente Napolitano per la nostra organizzazione.

Guarda il video del discorso del Presidente Napolitano a Palazzo della Meridiana (fonte: Quirinale.it)

Guarda il video dell’arrivo di Re Juan Carlos I a Palazzo della Meridiana (fonte: www.genovaogginotizie.it)

Guarda il video dell’arrivo del Presidente Napolitano a Palazzo della Meridiana (fonte: YouTube.com)

Guarda il video del Presidente Napolitano a Genova che saluta i cittadini (fonte: YouTube.com)

Per informazioni: tel. 010 3773514 info@capurroricevimenti.it