villa marigola 1 2

Villa Marigola

A Lerici, nel Golfo dei Poeti, Villa Marigola costituisce un luogo di singolare fascino: la varietà di punti di vista, il tessuto vegetale densissimo e variegato, il profumo della macchia mediterranea si integrano nel sapore della brezza marina.

Una delle più squisite tipologie di “Villa al mare“, che ha affascinato i visitatori nel corso di più di due secoli. La grande terrazza era il vero cuore dell’edificio: accoglieva, all’uso ligure, il “giardino degli agrumi”, una vera meraviglia, un giardino di cedri, limoni, chinotti, destinato ad affascinare i viaggiatori del Gran Tour.

Il parco continuava con la classica coltivazione ad olivi e viti fino alla spiaggia dove si stagliava nitida la “casa bianca” legata alla memoria di P.B. Shelley che vi soggiornò cantandola con limpidi versi.

A partire dalla metà dell’Ottocento la storia architettonica della villa e del giardino si modula su quella della grande cultura romantica e decadente europea.

La macchia mediterranea s’ingentilisce nelle forme del giardino romantico dove i sentieri si intersecano terminando improvvisamente in balconi e finestre naturali sul Golfo di Lerici, sul Castello, sulle isole del golfo, con effetti di sorpresa straordinari.

Desideri informazioni o un preventivo per organizzare il tuo evento?