Una struttura sorprendentemente elegante in cui convivono armoniosamente architetture e stili diversi, affreschi e decorazioni pittoriche di grandissimo pregio, un delizioso spazio all’aperto, la posizione centrale nell’area storica più visitata di Genova, al termine di via Garibaldi: ecco le caratteristiche di Palazzo della Meridiana.
L’edificio costituisce peraltro una delle prime e più significative testimonianze del rinnovamento architettonico genovese, prende il nome dall’orologio solare disegnato sulla sua facciata, che dà il nome anche alla Piazza sottostante, proprio all’angolo con la fastosa via Garibaldi, già Strada Nuova.
Palazzo della Meridiana Inserito tra i Rolli, sistema di 42 Palazzi genovesi divenuti nel 2006 patrimonio dell’Umanità Unesco, il Palazzo è stato oggetto, dal 2004, di un lungo ed accurato restauro conservativo e presenta, oggi, sale specificamente attrezzate per ricevimenti,
tra le quali gli ambienti liberty progettati da Gino Coppedè, ed il grandioso Salone coi grandi affreschi di Luca Cambiaso.
Palazzo della Meridiana è anche particolarmente idonea per eventi privati abbinati a cerimonie civili o religiose, essendo molto vicina a Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova) e ad alcune delle più belle chiese storiche della città.
Di particolare interesse il giardino sul lato nord dell’edificio, con entrata autonoma, su cui si affacciano tre sale del quarto piano; un ambiente ideale per rinfreschi e cocktail.
Palazzi dei Rolli
Anni di restauri
Ospiti seduti
Particolare giardino
Desideri informazioni o un preventivo per organizzare il tuo evento?